24Apr
By: aipfadmin Acceso: Aprile 24, 2019 In: News Comments: 0

L’IMPEGNO DI PANAREA A FAVORE DELL’AMBIENTE INIZIA DALL’ECO COMPATTATORE:

PREVISTE PER L’ISOLA UNA SERIE DI INIZIATIVE SUPPORTATE DALL’AEOLIAN ISLANDS PRESERVATION FUND CON IL SOSTEGNO DI UN GRUPPO DI AMANTI DELL’ISOLA

E’ stato appena inaugurato a Panarea, presso il Supermarket Da Pina, il primo eco compattatore per il riciclo delle bottiglie di plastica, nell’ambito del progetto “#EmergenSea: Ognuno di noi può fare qualcosa per difendere il mare” di Marevivo. Il progetto ha previsto l’istallazione del primo compattatore a Lipari lo scorso anno e a Panarea, Vulcano e Malfa (Salina) quest’anno. L’iniziativa è stata supportata dall’Aeolian Islands Preservation Fund, da Blue Marine Foundation e dalla Caronte & Tourist, con la collaborazione dei Comuni di Lipari e Malfa.

E’ stato possibile sostenere il progetto sull’isola di Panarea anche grazie all’entusiasmo di Alice Ranucci e Alba Faggionato che lo scorso anno hanno organizzato una raccolta fondi a favore della fondazione e grazie alla sensibilità dei gestori del Supermarket Da Pina, i quali hanno accolto favorevolmente l’iniziativa decidendo di ospitare la macchina.

Il compattatore compatta le bottiglie in plastica dando la possibilità di ricevere buoni sconto, favorendo così il riciclo e permettendo alla comunità di contribuire attivamente alla raccolta differenziata.

L’obiettivo della fondazione e dei suoi sostenitori sull’isola, è quello di portare avanti una serie di iniziative per ridurre il consumo di plastica monouso, limitando così il più possibile l’inquinamento da plastica che rischia di danneggiare irreversibilmente il delicato ecosistema di Panarea, così come quello delle altre isole.

La volontà di AIPF è quella di coinvolgere attivamente la comunità di Panarea supportando la neo nata associazione dell’isola Noi di Panarea e di continuare a portare avanti collaborazioni come quella con Marevivo che da anni lavora sul territorio portando avanti importanti progetti educativi e di sensibilizzazione.

Tra le varie iniziative possibili c’è la realizzazione della casa dell’acqua per l’isola proposta dall’associazione Noi di Panarea, che permetterebbe di ridurre drasticamente il consumo di bottiglie di plastica.

L’Aeolian Islands Preservation Fund si augura che queste proficue collaborazioni possano rappresentare un importante punto di partenza per un progetto a lungo termine per proteggere la natura selvaggia e incontaminata dell’isola.

IMG-20190423-WA0011

57870583_1176528009173556_419002260480065536_n